• SilvaCuore: l’App che ha a cuore i nostri boschi
    by Maria Castellaneta on 12 Ottobre 2021 at 01:00

    La salute delle foreste è sempre più a rischio. Diverse sono le cause alla base del fenomeno: dagli eventi climatici estremi sempre più frequenti ed intensi alla cattiva gestione da parte dell’uomo. Negli ultimi decenni i fenomeni di deperimento forestale sono stati riportati in tutto il pianeta, sia a scala regionale che locale. Numerosi sono The post SilvaCuore: l’App che ha a cuore i nostri boschi first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Incendi in Islanda: la mano dell’uomo anche 1.100 anni fa
    by Redazione on 8 Ottobre 2021 at 07:29

    Per la prima volta, grazie all’analisi di una carota di ghiaccio prelevata nella costa est della Groenlandia, a Renland, è stata ricostruita la storia degli incendi che hanno interessato le foreste islandesi negli ultimi 5mila anni. La scoperta è di un’équipe internazionale guidata dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale The post Incendi in Islanda: la mano dell’uomo anche 1.100 anni fa first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Come proteggere i beni culturali da eventi climatici estremi?
    by Redazione on 4 Ottobre 2021 at 01:00

    Alluvioni, piogge intense, inondazioni, sempre più spesso minacciano l’integrità e la sopravvivenza dei beni culturali in Europa. Grazie alla collaborazione tra l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isac) di Bologna, l’Institute of Theoretical and Applied Mechanics (ITAM) e il Donau-Universität Krems (DUK), nella piattaforma WebGIS (https://www.protecht2save-wgt.eu/) sono state sviluppate The post Come proteggere i beni culturali da eventi climatici estremi? first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • I lockdown possibile causa dei bassi valori di ozono troposferico
    by Redazione on 10 Settembre 2021 at 01:00

    Diversi studi nel 2020 hanno analizzato la variazione di ozono (O3) troposferico in funzione delle misure di restrizione messe in atto per contenere la diffusione del COVID-19. La maggior parte di questi studi sono stati condotti principalmente in centri urbani o industriali. “Mentre in stratosfera l’ozono svolge un ruolo benefico per la vita sulla Terra, The post I lockdown possibile causa dei bassi valori di ozono troposferico first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Amazzonia: la deforestazione riduce le piogge
    by Redazione on 23 Agosto 2021 at 01:00

    La foresta amazzonica genera una parte della pioggia che cade nella sua stessa zona, poiché preleva acqua dal suolo e la traspira nell’aria circostante, e in questo modo si auto-sostiene. Uno studio dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Torino (Cnr-Isac) pubblicato su Global Change Biology, rivela che il The post Amazzonia: la deforestazione riduce le piogge first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • La vita sociale degli alberi
    by Aurora Chiara Cortese on 28 Luglio 2021 at 01:00

    Al contrario di quanto si possa pensare, la vita degli alberi non è basata solo sull’individualismo e sulla competizione, ma anche sulla cooperazione e la solidarietà, come affermò anche lo scrittore ed accademico francese del Novecento Henry Bordeaux con la sua celebre frase “gli alberi, come l’uomo, si sono affinati in società”. Peter Wohlleben, guardaboschi e The post La vita sociale degli alberi first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

Repubblica.it > Scienze Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Scienze