• Energia geotermica: un’opportunità per un futuro sostenibile
    by Angelo Rosiello on 24 Gennaio 2022 at 02:00

    L’energia geotermica rappresenta una possibile fonte di approvvigionamento energetico che sfrutta il calore interno del pianeta Terra e costituisce, in determinate condizioni geologiche, una valida alternativa ai combustibili fossili. In generale e soprattutto in Italia, quando si parla di energie rinnovabili e di sostenibilità si pensa quasi esclusivamente ad eolico, solare e biomassa; la geotermia The post Energia geotermica: un’opportunità per un futuro sostenibile first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Nuovo record per riscaldamento oceani, è allarme anche per il Mediterraneo
    by Redazione on 14 Gennaio 2022 at 02:00

    Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Advances in Atmospheric Sciences, nel 2021 le temperature dell’Oceano hanno segnato un nuovo record, raggiungendo i valori più caldi mai misurati per il sesto anno consecutivo; e, ancor più allarmante è la situazione del Mediterraneo che si conferma il bacino che si scalda più velocemente. L’articolo Another record: Ocean warming continues through The post Nuovo record per riscaldamento oceani, è allarme anche per il Mediterraneo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Squilibrio ecologico-economico nella gestione dei pascoli
    by Vito Imbrenda on 17 Dicembre 2021 at 02:00

    Lo spopolamento e la marginalizzazione economica delle zone rurali dell’Europa meridionale hanno determinato un progressivo fenomeno di abbandono delle aree agricole. Le aree a più alto rischio di abbandono sono quelle caratterizzate da una gestione estensiva del pascolamento che è fortemente dipendente dalla presenza e consistenza economica di incentivi e sussidi dedicati alla promozione di The post Squilibrio ecologico-economico nella gestione dei pascoli first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Nuove frontiere per il monitoraggio della vegetazione forestale
    by Maria Floriana Spatola on 29 Novembre 2021 at 02:00

    Il cambiamento climatico è un fenomeno estremamente complesso che implica una vasta gamma di interazioni tra eventi climatici estremi sempre più frequenti e le componenti naturali che antropiche. Negli ultimi decenni gli eventi estremi hanno interessato porzioni sempre più elevate di superfici forestali, modificando la capacità di fornire servizi ecosistemici e in molti casi alterando The post Nuove frontiere per il monitoraggio della vegetazione forestale first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Oceano artico: sempre più caldo dall’inizio dello scorso secolo
    by Redazione on 26 Novembre 2021 at 02:00

    L’Oceano artico ha iniziato a riscaldarsi rapidamente all’inizio del XX secolo, decenni prima di quanto finora documentato dalle moderne misurazioni sperimentali. La notizia arriva da un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall’Istituto di scienze polari (Cnr-Isp) e di scienze marine (Cnr Ismar) del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna con la collaborazione dell’Università di Cambridge. The post Oceano artico: sempre più caldo dall’inizio dello scorso secolo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Le foreste vetuste Mediterranee mostrano resistenza al riscaldamento globale
    by Michele Colangelo on 15 Novembre 2021 at 02:00

    I boschi vetusti costituiscono un patrimonio di inestimabile valore dal punto di vista ecologico ed ambientale, in quanto rappresentano la condizione più prossima alle foreste primordiali europee. Le caratteristiche che contraddistinguono una foresta vetusta sono tipiche degli stadi finali dello sviluppo della vegetazione di un sito, ovvero presenza di piante di dimensioni notevoli molte delle The post Le foreste vetuste Mediterranee mostrano resistenza al riscaldamento globale first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

Repubblica.it > Scienze Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Scienze