• Citizen Scienze, la scienza partecipativa che coinvolge i cittadini
    by Maria Giuseppina Ferrulli on 23 Aprile 2021 at 01:00

    I progetti di citizen science possono essere una risposta efficace alle tendenze attuali: infatti, da una parte il mondo della ricerca scientifica si è aperto maggiormente alle tematiche relative all’ambiente e alla cittadinanza, ma trova diverse difficoltà, soprattutto nell’ottenere finanziamenti e risorse da impiegare nell’attività di ricerca; dall’altra i cittadini sono mediamente più colti e The post Citizen Scienze, la scienza partecipativa che coinvolge i cittadini first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Dottore Forestale: chi è e che ruolo ha nella transizione ecologica
    by Katia Sepe on 9 Aprile 2021 at 01:00

    La figura del Dottore Forestale risale a circa tre secoli fa quando, nel 1713, Hanns Carl von Carlowitz, contabile forestale, pubblicò il volume “Silvicoltura economica” nel quale manifestò la necessità di riconoscere la personalità suddetta, mettendo in luce come la corretta gestione forestale sia alla base della conservazione dei boschi e dell’ambiente. Il curriculum di The post Dottore Forestale: chi è e che ruolo ha nella transizione ecologica first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Etna, le ceneri vulcaniche da rifiuto a risorsa
    by Redazione on 26 Marzo 2021 at 02:00

    Da rifiuto a risorsa, da problema ad opportunità. Le ceneri vulcaniche dell’Etna, cadute copiosamente soprattutto sui paesi pedemontani nelle ultime settimane a seguito dei frequenti parossismi del vulcano potrebbero essere utilizzate per diverse applicazioni nei settori dell’ingegneria civile e ambientale. A supportare tale ipotesi sono i risultati del progetto REUCET (Recupero e utilizzo delle ceneri The post Etna, le ceneri vulcaniche da rifiuto a risorsa first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Cambiamenti climatici, nel 2100 l’estate potrebbe durare sei mesi
    by Piera Vincenti on 15 Marzo 2021 at 02:00

    Non esistono più le mezze stagioni. Lo diciamo da anni, ma la vera notizia è che entro il 2100 l’estate potrebbe arrivare a durare sei mesi a causa del riscaldamento globale. È quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters e condotto da un team di ricercatori internazionali. Dai dati The post Cambiamenti climatici, nel 2100 l’estate potrebbe durare sei mesi first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Biodiversità: recuperate 17 specie di piante europee credute estinte
    by Redazione on 10 Marzo 2021 at 15:17

    Si pensava fossero estinte da molti decenni, ma non è così per 17 specie endemiche della flora europea, riabilitate grazie ad uno studio appena pubblicato. Un team internazionale di ricercatori, guidato dall’Università degli Studi Roma Tre, ha svolto un minuzioso lavoro di indagine su 36 specie di piante endemiche europee classificate come “estinte”, scoprendo che, The post Biodiversità: recuperate 17 specie di piante europee credute estinte first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Clima: scienziati in Artico per studiare i cambiamenti climatici
    by Redazione on 17 Febbraio 2021 at 02:00

    Comprendere le motivazioni del forte aumento delle temperature in Artide rispetto al resto del Pianeta, la cosiddetta “amplificazione artica”, indagandone i complessi meccanismi. È l’obiettivo dei progetti ECAPAC e SENTINEL, il primo coordinato da ENEA e il secondo dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp), finanziati dal Programma di Ricerche in Artico The post Clima: scienziati in Artico per studiare i cambiamenti climatici first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

Repubblica.it > Scienze Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Scienze