• Una banca dati che quantifica l’impatto dell’uomo sulla Terra
    by Katia Sepe on 21 Settembre 2022 at 01:00

    La crisi climatica in atto ci ricorda, ogni giorno, quanto sia vitale gestire sostenibilmente il consumo di energia e delle risorse in favore del risparmio. Per quanto possa essere un tema in grado di sensibilizzare più o meno tutti, quello dei cambiamenti climatici è un argomento talmente vasto e complesso che spesso si cade nella The post Una banca dati che quantifica l’impatto dell’uomo sulla Terra first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il consumo di suolo a Roma dal dopoguerra ad oggi
    by Vito Imbrenda on 16 Giugno 2022 at 01:00

    Nelle aree urbane, l’espansione insediativa e le trasformazioni del paesaggio sono intimamente associate, coinvolgendo molteplici ambiti: ecologia, pianificazione territoriale, questioni economiche ed aspetti sociali. L’urbanizzazione contemporanea, specie nelle economie avanzate, si è progressivamente discostata dai tipici modelli di città ideale in cui densità di popolazione, strutture insediative ed attività economiche si contraggono via via che The post Il consumo di suolo a Roma dal dopoguerra ad oggi first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Siccità e ondate di calore sulle foreste mediterranee
    by Rosa Coluzzi on 25 Marzo 2022 at 02:00

    Negli ultimi anni le aree mediterranee, sebbene considerate piuttosto resistenti agli eventi di siccità, sono state caratterizzate da sempre più frequenti ed importanti eventi siccitosi. In particolare, le foreste sono fra gli ecosistemi impattati in modo più significativo, soprattutto se la siccità si verifica durante un prolungato periodo di caldo anomalo. Diversi studi hanno mostrato The post Siccità e ondate di calore sulle foreste mediterranee first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • La tundra artica, sorgente o pozzo di CO2?
    by Redazione on 4 Febbraio 2022 at 15:39

    Non solo radiazione solare e temperatura. Nella tundra artica l’umidità del suolo, l’abbondanza ed il tipo di vegetazione controllano lo scambio di CO2 tra suolo, vegetazione e atmosfera. È la conclusione di uno studio realizzato da un team di ricerca dell’Istituto di geoscienze e georisorse del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igg) e pubblicato sulla rivista The post La tundra artica, sorgente o pozzo di CO2? first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Energia geotermica: un’opportunità per un futuro sostenibile
    by Angelo Rosiello on 24 Gennaio 2022 at 02:00

    L’energia geotermica rappresenta una possibile fonte di approvvigionamento energetico che sfrutta il calore interno del pianeta Terra e costituisce, in determinate condizioni geologiche, una valida alternativa ai combustibili fossili. In generale e soprattutto in Italia, quando si parla di energie rinnovabili e di sostenibilità si pensa quasi esclusivamente ad eolico, solare e biomassa; la geotermia The post Energia geotermica: un’opportunità per un futuro sostenibile first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Nuovo record per riscaldamento oceani, è allarme anche per il Mediterraneo
    by Redazione on 14 Gennaio 2022 at 02:00

    Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Advances in Atmospheric Sciences, nel 2021 le temperature dell’Oceano hanno segnato un nuovo record, raggiungendo i valori più caldi mai misurati per il sesto anno consecutivo; e, ancor più allarmante è la situazione del Mediterraneo che si conferma il bacino che si scalda più velocemente. L’articolo Another record: Ocean warming continues through The post Nuovo record per riscaldamento oceani, è allarme anche per il Mediterraneo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

Repubblica.it > Scienze Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Scienze