• Le Ofioliti di Timpa delle Murge: resti di un antico oceano
    by Angelo Rosiello on 21 Giugno 2021 at 01:00

    L’area del confine calabro-lucano rappresenta dal punto di vista geologico una zona chiave per la comprensione dei processi orogenetici occorsi in questo settore di Appennino e, più a grande scala, dei processi geodinamici dell’area mediterranea. Il Massiccio del Pollino è un’area protetta dal 1993, mediante un Parco Nazionale dell’estensione di circa 192.565 ettari a cavallo The post Le Ofioliti di Timpa delle Murge: resti di un antico oceano first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Molecole organiche per tecnologie quantistiche utili a combattere il cambiamento climatico
    by Redazione on 13 Giugno 2021 at 01:00

    La meccanica quantistica è rimasta un enigma per fisici e filosofi in tutto il mondo per più di un secolo. Il teletrasporto quantistico o il famoso entanglement, definito da Einstein ‘inquietante azione a distanza’, sono tra gli effetti anti-intuitivi predetti da questa teoria che ha rivoluzionato le leggi della fisica. Oggi la meccanica quantistica è The post Molecole organiche per tecnologie quantistiche utili a combattere il cambiamento climatico first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Un nuovo modello climatico per il Mediterraneo
    by Redazione on 9 Giugno 2021 at 01:00

    Si chiama ENEA-RegESM (Regional Earth System Model) ed è in grado di simulare le dinamiche atmosfera-oceano in relazione con i processi fisici e biologici che avvengono sulla superficie terrestre, come flussi di calore, assorbimento di CO2 da parte degli ecosistemi terrestri e ciclo idrologico. “Gli oceani e i mari giocano un ruolo fondamentale nel sistema The post Un nuovo modello climatico per il Mediterraneo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • La prima “Smart Bay” italiana per lo studio dei cambiamenti climatici
    by Redazione on 25 Maggio 2021 at 01:00

    Nelle acque della baia di Santa Teresa (La Spezia) nasce un laboratorio hi-tech per lo studio di alghe, briozoi, molluschi e coralli, organismi ancora ‘poco considerati’, ma di estrema importanza per le strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico. Con questo progetto pilota prende il via ufficialmente la prima Smart Bay italiana, una piattaforma The post La prima “Smart Bay” italiana per lo studio dei cambiamenti climatici first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Quali piante piacciono ai ricercatori?
    by Redazione on 12 Maggio 2021 at 01:00

    Uno studio, pubblicato sulla rivista internazionale Nature Plants, condotto da giovani ricercatori dell’Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio nazionale delle ricerche di Verbania (Cnr-Irsa), dell’Università Torino, dell’Università Federico II di Napoli, del Museo di scienze naturali di Berlino e della Curtin University in Australia ha rivelato che per gli scienziati “di campo” la scelta delle specie The post Quali piante piacciono ai ricercatori? first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Sviluppo sostenibile: sanificazione dell’acqua con nanomateriali biocompatibili
    by Redazione on 10 Maggio 2021 at 01:00

    Innovative nanoparticelle magnetiche di ossido di ferro, ricoperte di un coating polimerico biocompatibile, in grado di rimuovere dall’acqua ioni provenienti da metalli pesanti: lo sviluppo della scienza dei materiali gioca un ruolo cruciale nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica.  Grazie al design ed alla realizzazione di nuovi materiali biocompatibili “intelligenti”, ossia che siano The post Sviluppo sostenibile: sanificazione dell’acqua con nanomateriali biocompatibili first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

Repubblica.it > Scienze Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Scienze