• Ambiente: nuovo record nel 2020 per il riscaldamento degli oceani
    by Redazione on 14 Gennaio 2021 at 02:00

    Nel 2020 gli oceani hanno raggiunto la temperatura media globale più alta mai registrata. È quanto evidenzia lo studio di un team internazionale di scienziati tra cui ricercatori italiani ENEA e INGV, da cui emerge anche che i cinque anni più caldi si sono verificati tutti a partire dal 2015 e ciascuno degli ultimi nove The post Ambiente: nuovo record nel 2020 per il riscaldamento degli oceani first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Cambiamenti climatici, dalle piante un’arma vincente per combatterli
    by Redazione on 29 Dicembre 2020 at 02:00

    La lotta ai cambiamenti climatici passa anche dalla piantumazione di nuovi alberi. In modo particolare, potrebbe essere una generazione di piante a basso contenuto di clorofilla l’arma vincente per il contenimento della temperatura e del climate change. Lo sviluppo delle società umane moderne è sempre stato accompagnato dall’introduzione di nuove piante coltivate. Praticamente tutti gli The post Cambiamenti climatici, dalle piante un’arma vincente per combatterli first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Le foreste europee possono assorbire il doppio della CO2
    by Redazione on 23 Dicembre 2020 at 02:00

    Se le foreste d’Europa fossero gestite in modo più sostenibile, ogni anno potrebbero assorbire il doppio dell’anidride carbonica (CO2): a rivelarlo è il nuovo studio commissionato da Greenpeace Germania all’istituto indipendente di ricerca “Natural Forest Academy” (Naturwald Akademie). Se riducessimo di un terzo lo sfruttamento dell’incremento del “capitale naturale” costituito dalle foreste nell’Ue la biodiversità The post Le foreste europee possono assorbire il doppio della CO2 first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Monte Vulture, il vulcano dalla “parte sbagliata” dell’Italia
    by Angelo Rosiello on 7 Dicembre 2020 at 02:00

    Il Monte Vulture è un apparato vulcanico pleistocenico localizzato nel nord della Basilicata e rappresenta con i suoi 1327 m s.l.m. il rilievo montuoso più elevato del settore sud-orientale dell’Appennino, nonché il vulcano più orientale dell’intera provincia magmatica italiana. Infatti la totalità dei vulcani italiani è localizzata lungo il settore peritirrenico della penisola, dove si The post Monte Vulture, il vulcano dalla “parte sbagliata” dell’Italia first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Cambiamenti climatici: il futuro delle foreste in un mondo sempre più caldo
    by Michele Colangelo on 2 Dicembre 2020 at 02:00

    In un mondo in via di riscaldamento le foreste stanno subendo crescenti rischi di mortalità causata da siccità legata ai cambiamenti climatici. Negli ultimi due decenni vengono segnalati migliaia di casi di deperimento e mortalità di foreste in ogni parte del globo, boschi estesi anche migliaia di ettari che nel giro di qualche anno seccano The post Cambiamenti climatici: il futuro delle foreste in un mondo sempre più caldo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Dall’elettrolisi dell’acqua a un’economia basata sulle rinnovabili
    by Redazione on 28 Novembre 2020 at 02:00

    Il passaggio a un’economia basata su fonti di energia rinnovabile richiede l’utilizzo di metodi elettrochimici per convertire l’energia elettrica in energia chimica e in materie prime. Un gruppo di ricercatori del Politecnico di Berlino, del Politecnico di Zurigo, dell’Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche di Trieste e guidato dall’Istituto Fritz Haber di The post Dall’elettrolisi dell’acqua a un’economia basata sulle rinnovabili first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

Repubblica.it > Scienze Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Scienze