Terajoule di energia solare che colpiscono la Terra questo anno

Terajoule di energia consumata questo anno sulla Terra

Percentuale di elettricità prodotta da fonti rinnovabili questo anno

IL SOLE POTREBBE ALIMENTARE IL MONDO.
In meno di 80 minuti il sole ci fornisce la stessa quantità di energia totale utilizza in un anno sulla Terra. In un anno, il sole potrebbe alimentare il mondo quasi 7000 volte. Certo, non saremo mai in grado di recuperare la quantità di energia. Ma questo non è necessario. Meno del 2 percento o dell’1 percento sarebbe più che sufficiente.

  • Ambiente e tecnologia: quanto inquina la nostra vita digitale
    by Redazione on 12 Gennaio 2021 at 02:00

    La pandemia da Covid-19 ha accelerato la digital transformation, cambiando le nostre vite e il modo in cui ci relazioniamo alla tecnologia nel quotidiano. Dallo smart-working alla didattica a distanza, dalle video conferenze agli eventi online, dall’e-commerce all’home banking, il nostro utilizzo di internet è cresciuto esponenzialmente. Apparentemente, spostare le attività online sembrerebbe ridurre l’inquinamento The post Ambiente e tecnologia: quanto inquina la nostra vita digitale first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Da ENEA un sistema per produrre idrogeno e ossigeno dal sole
    by Redazione on 11 Gennaio 2021 at 14:00

    Produrre idrogeno ed ossigeno attraverso la decomposizione termica dell’acqua realizzata con l’energia solare. Questo l’oggetto del nuovo brevetto nato nei laboratori dei Centri Ricerche ENEA di Frascati e Casaccia con il coinvolgimento di ricercatori dei dipartimenti di “Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare” e di “Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili”. “Nella decomposizione termica la The post Da ENEA un sistema per produrre idrogeno e ossigeno dal sole first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Energia, sistema innovativo per produrre elettricità e calore da rifiuti
    by Redazione on 14 Dicembre 2020 at 02:00

    Produrre energia elettrica e calore da rifiuti e scarti in modo più efficiente ed economico grazie ad un innovativo sistema di gassificazione di biomasse, residui e reflui. È quanto si propone il brevetto sviluppato dalla Divisione Bioenergia, Bioraffineria e Chimica Verde dell’ENEA. Il progetto è stato sviluppato sulla scorta dell’esperienza acquisita negli anni sulle diverse The post Energia, sistema innovativo per produrre elettricità e calore da rifiuti first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Gli scarti ortofrutticoli diventano nuovi alimenti grazie alle microonde
    by Redazione on 4 Dicembre 2020 at 02:00

    Precottura sottovuoto a microonde per recuperare gli scarti ortofrutticoli che sarebbero distrutti soltanto per malformazioni estetiche e trasformarli in un nuovo tipo di alimento. Si tratta del progetto realizzato da Microglass in ambito alimentare. Il procedimento garantisce una più lunga data di scadenza dell’alimento prodotto, mantenendo le proprietà nutritive, una migliore morfologia strutturale e evitando The post Gli scarti ortofrutticoli diventano nuovi alimenti grazie alle microonde first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Energia: nuovi rivestimenti migliorano l’efficienza degli impianti solari
    by Redazione on 30 Novembre 2020 at 02:00

    Rendere più efficienti gli impianti solari termodinamici, grazie a tubi ricevitori con nuovi rivestimenti capaci di limitare al massimo le perdite di calore a temperature molto elevate, mediante l’utilizzo di metalli come rame, alluminio, argento e oro. Questo è l’obiettivo del nuovo brevetto ENEA sviluppato dai ricercatori del Centro di Portici (Napoli). “I tubi ricevitori The post Energia: nuovi rivestimenti migliorano l’efficienza degli impianti solari first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • In orbita il nuovo satellite che misura il livello degli oceani del pianeta
    by Redazione on 24 Novembre 2020 at 02:00

    È in orbita il nuovo satellite che monitorerà l’altezza degli oceani e il loro mutamento in relazione ai cambiamenti climatici. Si tratta del satellite Sentinel 6 del programma europeo Copernicus e della Nasa. Tante le attese dalla missione che misurerà con una precisione senza precedenti il livello del mare, che è in cima alla lista The post In orbita il nuovo satellite che misura il livello degli oceani del pianeta first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Arriva il drone che analizza il suolo e preserva la qualità dell’acqua di falda
    by Redazione on 11 Novembre 2020 at 02:00

    Negli ultimi due anni, i droni hanno permesso di rivoluzionare alcuni settori: dal potenziamento della copertura video degli eventi all’analisi delle conseguenze dei disastri naturali, svolgono un ruolo chiave in molti contesti. I droni sono versatili, economici e permettono di avere immagini di alta qualità, tanto che anche la FAO sta sfruttando il loro potenziale The post Arriva il drone che analizza il suolo e preserva la qualità dell’acqua di falda first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Energie rinnovabili per minimizzare gli impatti delle auto elettriche
    by Claudio Ventura on 6 Novembre 2020 at 02:01

    L’utilizzo dei mezzi di trasporto elettrici può assicurare una riduzione delle emissioni inquinanti imputabili ai veicoli tradizionali. Inoltre, con la crescita della quota di elettricità prodotta da fonti energetiche rinnovabili, si minimizzerebbero ulteriormente gli impatti dei veicoli elettrici. Ciò è stato dimostrato da uno studio di Life-Cycle Assessment realizzato dall’European Environment Agency. Per poter rispettare The post Energie rinnovabili per minimizzare gli impatti delle auto elettriche first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Smart Bin, il contenitore che fa sconti a chi smaltisce i rifiuti correttamente
    by Redazione on 5 Novembre 2020 at 02:00

    Arriva Smart Bin, il contenitore “intelligente” che rilascia buoni sconto ai cittadini che smaltiscono correttamente i rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE). È una delle soluzioni innovative per l’economia circolare e la sostenibilità ambientale che l’ENEA presenta a Ecomondo, la fiera internazionale sulla Green Economy che quest’anno si svolgerà interamente su una piattaforma digitale (3-15 novembre). The post Smart Bin, il contenitore che fa sconti a chi smaltisce i rifiuti correttamente first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Cnr, con il fotovoltaico integrato negli edifici il futuro è green
    by Redazione on 28 Ottobre 2020 at 02:00

    Un materiale a basso impatto ambientale e ad alto rendimento per la realizzazione di dispositivi fotovoltaici chiamati concentratori solari a luminescenza (Lsc) integrabili nelle costruzioni è stato messo a punto da ricercatori dell’Istituto di struttura della materia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), dell’Università di Milano Bicocca e dell’azienda Glass to Power. Lo studio del The post Cnr, con il fotovoltaico integrato negli edifici il futuro è green first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..