Terajoule di energia solare che colpiscono la Terra questo anno

Terajoule di energia consumata questo anno sulla Terra

Percentuale di elettricità prodotta da fonti rinnovabili questo anno

IL SOLE POTREBBE ALIMENTARE IL MONDO.
In meno di 80 minuti il sole ci fornisce la stessa quantità di energia totale utilizza in un anno sulla Terra. In un anno, il sole potrebbe alimentare il mondo quasi 7000 volte. Certo, non saremo mai in grado di recuperare la quantità di energia. Ma questo non è necessario. Meno del 2 percento o dell’1 percento sarebbe più che sufficiente.

  • Innovazione: una “Vertical Pharmacy” per coltivare piante officinali
    by Redazione on 23 Marzo 2021 at 02:00

    Realizzare una sorta di Vertical Pharmacy per coltivare erbe officinali ad alto contenuto di principi attivi da destinare alla produzione di farmaci e integratori. Questo l’obiettivo della collaborazione tra ENEA e Idromeccanica Lucchini Spa che utilizza la Vertical Farm come ecosistema perfetto per produrre specie alimentari più nutrienti e salutari, isolando l’ambiente da patogeni e The post Innovazione: una “Vertical Pharmacy” per coltivare piante officinali first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Obiettivi clima, la spinta dell’Onu sulle tecnologie cattura CO2
    by Redazione on 10 Marzo 2021 at 02:00

    Per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica è necessaria la massima “rapidità” nell’impiego della tecnologia per la cattura e lo stoccaggio della CO2. E’ questo il cuore del messaggio con cui, per la prima volta, scendono in campo le Nazioni Unite, rinnovando l’allarme sulle ferite dei cambiamenti climatici che piagano il Pianeta: il tempo è The post Obiettivi clima, la spinta dell’Onu sulle tecnologie cattura CO2 first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Mobilità sostenibile, da Porsche un eFuel pulito come l’elettrico
    by Redazione on 27 Febbraio 2021 at 02:00

    Il mondo delle auto guarda al futuro e punta sempre più sulla mobilità elettrica. Anche marchi prestigiosi come Porche, che coniuga lusso e sportività, si sono convertiti all’alimentazione a batteria, ma la società punta a fare un passo in avanti nel settore della mobilità sostenibile, con un combustibile sintetico a zero emissioni. La casa automobilistica The post Mobilità sostenibile, da Porsche un eFuel pulito come l’elettrico first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Da ENEA una compostiera per trasformare i rifiuti organici domestici
    by Redazione on 20 Febbraio 2021 at 02:00

    ENEA ha brevettato un’innovativa compostiera per trasformare i rifiuti organici domestici in compost con elevate qualità agronomiche e nel rispetto dell’ambiente. Il dispositivo consente di risparmiare sia sull’energia consumata per attivare il processo aerobico che sulla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti. “La compostiera sfrutta un sistema di produzione di energia elettrica con pannello fotovoltaico The post Da ENEA una compostiera per trasformare i rifiuti organici domestici first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Alga spirulina per trasformare la CO2 in ossigeno: tecnologia Made in Italy
    by Redazione on 2 Febbraio 2021 at 02:00

    L’alga spirulina continua a stupirci con le sue innumerevoli proprietà benefiche per la salute e l’ambiente. Ora, un team di scienziati ha deciso di sfruttarla anche in un altro modo: ripulire l’aria dall’anidride carbonica. Così, essa sbarcherà a Dubai all’interno del Padiglione Italia dell’Expo dove avrà il compito, sotto forma di installazione, di riconvertire in The post Alga spirulina per trasformare la CO2 in ossigeno: tecnologia Made in Italy first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Ambiente e tecnologia: quanto inquina la nostra vita digitale
    by Redazione on 12 Gennaio 2021 at 02:00

    La pandemia da Covid-19 ha accelerato la digital transformation, cambiando le nostre vite e il modo in cui ci relazioniamo alla tecnologia nel quotidiano. Dallo smart-working alla didattica a distanza, dalle video conferenze agli eventi online, dall’e-commerce all’home banking, il nostro utilizzo di internet è cresciuto esponenzialmente. Apparentemente, spostare le attività online sembrerebbe ridurre l’inquinamento The post Ambiente e tecnologia: quanto inquina la nostra vita digitale first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Da ENEA un sistema per produrre idrogeno e ossigeno dal sole
    by Redazione on 11 Gennaio 2021 at 14:00

    Produrre idrogeno ed ossigeno attraverso la decomposizione termica dell’acqua realizzata con l’energia solare. Questo l’oggetto del nuovo brevetto nato nei laboratori dei Centri Ricerche ENEA di Frascati e Casaccia con il coinvolgimento di ricercatori dei dipartimenti di “Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare” e di “Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili”. “Nella decomposizione termica la The post Da ENEA un sistema per produrre idrogeno e ossigeno dal sole first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Energia, sistema innovativo per produrre elettricità e calore da rifiuti
    by Redazione on 14 Dicembre 2020 at 02:00

    Produrre energia elettrica e calore da rifiuti e scarti in modo più efficiente ed economico grazie ad un innovativo sistema di gassificazione di biomasse, residui e reflui. È quanto si propone il brevetto sviluppato dalla Divisione Bioenergia, Bioraffineria e Chimica Verde dell’ENEA. Il progetto è stato sviluppato sulla scorta dell’esperienza acquisita negli anni sulle diverse The post Energia, sistema innovativo per produrre elettricità e calore da rifiuti first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Gli scarti ortofrutticoli diventano nuovi alimenti grazie alle microonde
    by Redazione on 4 Dicembre 2020 at 02:00

    Precottura sottovuoto a microonde per recuperare gli scarti ortofrutticoli che sarebbero distrutti soltanto per malformazioni estetiche e trasformarli in un nuovo tipo di alimento. Si tratta del progetto realizzato da Microglass in ambito alimentare. Il procedimento garantisce una più lunga data di scadenza dell’alimento prodotto, mantenendo le proprietà nutritive, una migliore morfologia strutturale e evitando The post Gli scarti ortofrutticoli diventano nuovi alimenti grazie alle microonde first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Energia: nuovi rivestimenti migliorano l’efficienza degli impianti solari
    by Redazione on 30 Novembre 2020 at 02:00

    Rendere più efficienti gli impianti solari termodinamici, grazie a tubi ricevitori con nuovi rivestimenti capaci di limitare al massimo le perdite di calore a temperature molto elevate, mediante l’utilizzo di metalli come rame, alluminio, argento e oro. Questo è l’obiettivo del nuovo brevetto ENEA sviluppato dai ricercatori del Centro di Portici (Napoli). “I tubi ricevitori The post Energia: nuovi rivestimenti migliorano l’efficienza degli impianti solari first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..