Terajoule di energia solare che colpiscono la Terra questo anno

Terajoule di energia consumata questo anno sulla Terra

Percentuale di elettricità prodotta da fonti rinnovabili questo anno

IL SOLE POTREBBE ALIMENTARE IL MONDO.
In meno di 80 minuti il sole ci fornisce la stessa quantità di energia totale utilizza in un anno sulla Terra. In un anno, il sole potrebbe alimentare il mondo quasi 7000 volte. Certo, non saremo mai in grado di recuperare la quantità di energia. Ma questo non è necessario. Meno del 2 percento o dell’1 percento sarebbe più che sufficiente.

  • I cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime
    by Redazione on 12 Gennaio 2022 at 02:00

    Sviluppare un nuovo processo per il recupero di materiali e metalli di elevato valore da telefoni cellulari a fine vita in ottica di economia circolare. È questo l’obiettivo del progetto PORTENT co-finanziato dalla Regione Lazio con circa 140 mila euro attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e coordinato dal Laboratorio ENEA ‘Tecnologie per il Riuso, il The post I cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Nuovi materiali per l’elettronica del futuro
    by Redazione on 3 Dicembre 2021 at 07:00

    Gli isolanti topologici sono caratterizzati da una conduzione elettrica nulla al loro interno, mentre ai loro bordi e superfici scorrono correnti con carattere metallico. Inoltre, in tali correnti, lo spin degli elettroni, ovvero la loro proprietà di ruotare su sé stessi, mostra una direzione ben definita. Questa caratteristica è di grande interesse tra i ricercatori The post Nuovi materiali per l’elettronica del futuro first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Progetto UE per la produzione di pannelli fotovoltaici da riciclo
    by Redazione on 17 Novembre 2021 at 02:00

    Sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per massimizzare il recupero di materie prime da pannelli fotovoltaici a fine vita e creare una filiera industriale europea per produrne di nuovi in un’ottica di economia circolare. È l’obiettivo del progetto Ue PHOTORAMA, finanziato dal programma Horizon2020 con 8,4 milioni di euro, che vede la partecipazione di 13 tra istituti di The post Progetto UE per la produzione di pannelli fotovoltaici da riciclo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Tutti i colori dell’idrogeno
    by Pierluigi Argoneto on 8 Novembre 2021 at 02:00

    Partiamo dalle basi: l’idrogeno, che i chimici amano identificare con la lettera H, è l’elemento più diffuso nell’universo: quasi il 75% della materia è costituita da idrogeno. Può sembrare poetico, e forse lo è davvero, ma parafrasando Dante si potrebbe dire che è l’idrogeno che move il sole e l’altre stelle, perché proprio di idrogeno The post Tutti i colori dell’idrogeno first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il paradosso delle auto elettriche
    by Pierluigi Argoneto on 6 Ottobre 2021 at 01:00

    Auto elettriche: una buzzword Una delle attuali mode in tema di transizione energetica, una delle buzzword se vogliamo dirla così, è quella delle auto elettriche. Potrebbe essere un buon inizio, o solo un modo per nascondersi dietro ad un dito, lavarsi la coscienza, e magari dire di aver fatto tutto il possibile per evitare il The post Il paradosso delle auto elettriche first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Mobilità elettrica: il dado è tratto, ma le opinioni restano contrastanti
    by Katia Sepe on 6 Settembre 2021 at 01:00

    L’ingegnere tedesco Karl Benz nel 1886 registrò, all’Ufficio Brevetti dell’Impero Germanico, Patent Motorwagen, rinominata dalla stampa “Velociped”: la prima automobile della storia con tre ruote e alimentata dalla ligroina (etere di petrolio), una sorta di “benzina leggera”. La strabiliante invenzione dell’autovettura ha rivoluzionato la vita dell’uomo apportandone diversi benefici, ma anche l’irrisolto problema dell’inquinamento atmosferico The post Mobilità elettrica: il dado è tratto, ma le opinioni restano contrastanti first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Le due facce della medaglia: guardare la transizione verde con sguardo disincantato
    by Pierluigi Argoneto on 2 Agosto 2021 at 01:00

    Partiamo dall’inizio: ho deciso di provare a mettere nero su bianco, in questo spazio messomi a disposizione, qualche riflessione sul tema uomo-tecnologia-ambiente-energia perché ritengo sia urgente prendere consapevolezza di alcune tematiche, e non perché non ci sia nessuno che lo faccia, ma perché credo che molto spesso lo si faccia nel modo sbagliato. Se da The post Le due facce della medaglia: guardare la transizione verde con sguardo disincantato first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • PoliMi e Gruppo CAP insieme per l’innovazione nel sistema idrico integrato
    by Redazione on 23 Luglio 2021 at 01:00

    Dalla ricerca sui processi innovativi per il trattamento dei microinquinanti o a quello termico dei fanghi, dall’applicazione dell’intelligenza artificiale sui sistemi operativi di customer service fino allo studio dei processi di Energy Management nel servizio idrico integrato, passando per l’applicazione delle tecnologie più avanzate per la disinfezione fino ai processi di digitalizzazione e informatizzazione indispensabili The post PoliMi e Gruppo CAP insieme per l’innovazione nel sistema idrico integrato first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Accumulo di energia: nasce la prima rete europea
    by Redazione on 7 Luglio 2021 at 01:00

    È la sfida del progetto europeo StoRIES (Storage Research Infrastructure Eco-System), coordinato dai ricercatori del Karlsruher Institut für Technologie (KIT), che coinvolge un totale di 47 partner di 17 Paesi. All’iniziativa, della durata di 48 mesi, per l’Italia partecipano ENEA, CNR ed Eni che, insieme alla francese EDF, rappresenterà il punto di vista delle imprese; altri partner sono istituzioni, organismi di ricerca, istituti tecnologici, università The post Accumulo di energia: nasce la prima rete europea first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Innovazione: una “Vertical Pharmacy” per coltivare piante officinali
    by Redazione on 23 Marzo 2021 at 02:00

    Realizzare una sorta di Vertical Pharmacy per coltivare erbe officinali ad alto contenuto di principi attivi da destinare alla produzione di farmaci e integratori. Questo l’obiettivo della collaborazione tra ENEA e Idromeccanica Lucchini Spa che utilizza la Vertical Farm come ecosistema perfetto per produrre specie alimentari più nutrienti e salutari, isolando l’ambiente da patogeni e The post Innovazione: una “Vertical Pharmacy” per coltivare piante officinali first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..