• Cibi e cosmetici a base di canapa, che fanno bene alla salute
    by Redazione on 8 Settembre 2022 at 01:00

    La Canapa Contadina sarà la novità dell’anno di Sana, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che si tiene presso il quartiere fieristico di Bologna, da oggi fino all’11 settembre prossimo. Sono 4 sono i settori in cui è suddivisa la manifestazione: Sana Organic Food, Sana Care & Beauty, Sana Green Lifestyle e Sanatech. La Canapa Contadina sarà presente The post Cibi e cosmetici a base di canapa, che fanno bene alla salute first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Cardo e camelina migliorano la salute della capra e dell’uomo
    by Redazione on 9 Agosto 2022 at 08:47

    La scoperta è del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI), del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università di Firenze e del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) dell’Università di Milano, in collaborazione con le aziende Novamont spa e Panghea Natural and Chemical Innovation spa. Se la The post Cardo e camelina migliorano la salute della capra e dell’uomo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • La demenza e i suoi fattori di rischio: ogni passo conta!
    by Fanny Petermann-Rocha on 9 Aprile 2022 at 01:00

    La demenza è una sindrome eterogenea caratterizzata da un progressivo deterioramento della cognizione e della capacità di svolgere le attività della vita quotidiana. La demenza ha anche un enorme impatto emotivo, economico e psicologico sulle famiglie e sulla società. L’ultimo rapporto sulla prevenzione, l’intervento e la cura della demenza (pubblicato alla fine del 2020) ha The post La demenza e i suoi fattori di rischio: ogni passo conta! first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Perché la vitamina C è importante per la nostra salute
    by Maria Carmela Padula on 7 Febbraio 2022 at 02:00

    Il termine agrumi deriva dal latino “agrumen” (dal sapore agro). Il sapore peculiare di arance, mandarini, clementini, limoni, pompelmo è noto ai più, sicuramente in misura maggiore rispetto alle straordinarie proprietà salutari. In Basilicata la coltivazione degli agrumi è avvenuta ad opera degli Arabi ed era inizialmente localizzata lungo i fiumi Agri e Sinni, grazie alla disponibilità di The post Perché la vitamina C è importante per la nostra salute first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Una dieta per il pianeta: la sfida per un sistema alimentare sano e sostenibile
    by Redazione on 1 Febbraio 2022 at 10:27

    È possibile garantire una dieta sana per una popolazione futura di 10 miliardi di persone rispettando le soglie di sostenibilità del pianeta? Con una pubblicazione sulla prestigiosa rivista Nature Food, Marta Tuninetti, Luca Ridolfi e Francesco Laio del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI del Politecnico di Torino, propongono un indicatore, il The post Una dieta per il pianeta: la sfida per un sistema alimentare sano e sostenibile first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Arriva il primo dispositivo anti Covid ad impatto zero
    by Redazione on 21 Gennaio 2022 at 02:00

    È un dispositivo italiano, l’unico al mondo a controllare in maniera automatica il Green Pass, la presenza della mascherina, la temperatura, ed a disinfettare mani e piedi. Una invenzione rivoluzionaria, perché oltre ad aver unito insieme tutte queste tecnologie, è il primo ad essere ad impatto zero per l’ambiente. Il dispositivo si chiama Spray for Life The post Arriva il primo dispositivo anti Covid ad impatto zero first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Calicanto, il fiore d’inverno intriso di colore, profumo e storia
    by Katia Sepe on 10 Gennaio 2022 at 11:25

    Il calicanto è un arbusto originario della Cina appartenente alla famiglia delle calycanthaceae. L’arbusto regala fioriture invernali (indipendentemente dalle condizioni climatiche) e da ciò deriva il suo nome greco “Chimonanthus” letteralmente “fiore d’inverno”. La caratteristica principale del fiore è l’intenso profumo, delicato e inebriante, percepibile direttamente sulla pianta. Se i fiori cadono o vengono recisi The post Calicanto, il fiore d’inverno intriso di colore, profumo e storia first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Fuochi e botti di Capodanno: un pericolo per la salute del Pianeta
    by Marisa Silvestri on 1 Gennaio 2022 at 15:38

    I rischi per l’ambiente e la salute dell’uomo Ogni anno con il Capodanno si assiste a un aumento significativo dell’inquinamento atmosferico dovuto allo scoppio dei fuochi d’artificio. I botti e i giochi pirotecnici in generale liberano nell’atmosfera una ingente quantità di polveri sottili. Quando vengono esplosi simultaneamente, le concentrazioni di particolato nell’aria raggiungono picchi eccezionali. I fuochi The post Fuochi e botti di Capodanno: un pericolo per la salute del Pianeta first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il quiz di Natale dedicato all’ortofrutta
    by Redazione on 29 Dicembre 2021 at 11:14

    Fin dall’antichità nel periodo del solstizio d’inverno i popoli di tutto il mondo celebrano  il  passaggio  dal  vecchio  al  nuovo  anno  con  diversi  ma  simili festeggiamenti e, soprattutto, riti propiziatori: il vicendevole scambio di doni e  la  consumazione  in  convivialità  di  alcuni  alimenti  “speciali”… Tuttora l’atmosfera del Natale si percepisce da molti segni, come la rappresentazione  The post Il quiz di Natale dedicato all’ortofrutta first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Mi scordo perché mangio
    by Redazione on 29 Ottobre 2021 at 01:00

    Il cervello dei mammiferi continua a generare neuroni per tutta la vita, a partire dalle cellule staminali neurali, in due aree specifiche chiamate nicchie neurogene: il giro dentato dell’ippocampo e l’area subventricolare. La produzione di neuroni influenza in particolare la memoria episodica, ovvero la capacità di ricordare eventi personali e, di conseguenza, di pianificare azioni The post Mi scordo perché mangio first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..