Tonnellate di risorse estratte questo anno

Pianeti di cui abbiamo bisogno per soddisfare il nostro stile di vita

Quanto manca alla fine del mondo così come lo conosciamo

STATO DEL PIANETA TERRA
Il mondo potrebbe rimanere senza foreste pluviali nel 2100, cibo nel 2050, pesce nel 2048, acqua nel 2040. Fatti e statistiche ambientali sullo stato attuale del pianeta e su come è influenzato dalla nostra scelta dei prodotti di consumo.

  • Torna Re-think, forum internazionale di economia circolare
    by Redazione on 26 Gennaio 2022 at 02:00

    Con l’obiettivo di favorire la nascita e la diffusione di attività innovative e imprenditoriali accelerare la transizione ad un’economia circolare, Tondo, organizzazione internazionale operante in tale settore, annuncia il prossimo appuntamento con Re-think Circular Economy Forum. L’evento si terrà a Milano il 10 e 11 febbraio 2022 in modalità ibrida: gli speaker, i principali stakeholder The post Torna Re-think, forum internazionale di economia circolare first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • I cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime
    by Redazione on 12 Gennaio 2022 at 02:00

    Sviluppare un nuovo processo per il recupero di materiali e metalli di elevato valore da telefoni cellulari a fine vita in ottica di economia circolare. È questo l’obiettivo del progetto PORTENT co-finanziato dalla Regione Lazio con circa 140 mila euro attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e coordinato dal Laboratorio ENEA ‘Tecnologie per il Riuso, il The post I cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Farm to Fork: calo della produzione e aumento dei costi
    by Silvia Benati on 6 Dicembre 2021 at 02:00

    Filiera agroalimentare e ambiente Discutere oggigiorno di sostenibilità ambientale tralasciando la filiera agroalimentare sarebbe impensabile ed irresponsabile, considerato l’impatto significativamente negativo che quest’ultima esercita sul clima, sull’impoverimento del suolo e della biodiversità, oltre che sull’uso di risorse scarse quali l’acqua e la terra (argomentato già ampiamente da FAO nel rapporto del 2006 “Livestock’s long shadow”). The post Farm to Fork: calo della produzione e aumento dei costi first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • FSC® lancia un concorso per la sostenibilità nel legno arredo
    by Redazione on 24 Novembre 2021 at 14:48

    FSC celebrates sustainable furniture: FSC celebra il legno-arredo sostenibile. Questo il claim che inaugura la prima edizione europea del concorso creato dal Forest Stewardship Council®, ONG internazionale che promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo, per riconoscere e premiare aziende con base in Italia, San Marino, Regno Unito, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Balcani (Slovenia, The post FSC® lancia un concorso per la sostenibilità nel legno arredo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Strategie di esclusione nell’ambito degli investimenti sostenibili
    by Ingrid Leka on 22 Novembre 2021 at 10:07

    Nell’ambito sostenibile gli investimenti vengono selezionati utilizzando varie strategie di investimento. Il primo approccio più semplice per creare un portafoglio sostenibile è quello di applicare dei filtri rispetto a quelli che sono gli indici di riferimento (ogni fondo ha in genere un indice di riferimento nel mercato col quale si può comparare la performance e The post Strategie di esclusione nell’ambito degli investimenti sostenibili first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • La burocrazia frena la sostenibilità delle imprese
    by Redazione on 19 Novembre 2021 at 02:00

    L’84% delle imprese si considera “molto o abbastanza” sostenibile, ma soltanto il 30% prevede premi di produzione per i manager che raggiungono obiettivi di sostenibilità e nella maggior parte dei casi mancano investimenti e politiche organizzative dedicate, in linea con una corretta transizione ecologica. È uno dei dati che emergono dall’Osservatorio Imprese, Sostenibilità e Comunicazione The post La burocrazia frena la sostenibilità delle imprese first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Che relazione c’è tra industria del tessile ed economia circolare?
    by Redazione on 5 Novembre 2021 at 02:00

    Tondo è lieta di presentare “Circular Threads”, il primo studio che ha l’obiettivo di investigare il legame tra l’industria tessile e della moda italiana e l’Economia Circolare. Lo studio, realizzato in collaborazione con Fondazione Pistoletto, Associazione Tessile e Salute e rén collective, ha permesso di analizzare il livello di sostenibilità e di circolarità delle aziende The post Che relazione c’è tra industria del tessile ed economia circolare? first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • FSC promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo
    by Katia Sepe on 27 Ottobre 2021 at 01:00

    Vi è mai capitato di guardare le etichette di qualsivoglia prodotto (es. cartone del latte) e notare il logo FSC? Vi siete mai interrogati sugli effetti che le nostre scelte economiche riversano sull’ambiente? La missione di FSC parte dalla volontà di trovare a ciò una risposta e si concretizza con l’amministrazione forestale socialmente utile, rispettosa The post FSC promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Favini propone le carte più green: “Paper from our echosystem”
    by Redazione on 22 Ottobre 2021 at 01:00

    PAPER FROM OUR ECHOSYSTEM è la nuova proposta ad alto valore ecologico di Favini, azienda di riferimento per le carte per il packaging di lusso. Da inizio degli anni 90’, i laboratori R&S di Favini hanno applicato i principi dell’economia circolare alla produzione della carta. Il processo di eco-innovazione si è sviluppato e migliorato nel The post Favini propone le carte più green: “Paper from our echosystem” first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Tornano le giornate del Biogasfattobene
    by Redazione on 14 Ottobre 2021 at 01:00

    Fa tappa in Puglia la nuova edizione dei BDR Days, le giornate del Biogasfattobene del CIB – Consorzio Italiano Biogas. L’appuntamento è per venerdì 15 ottobre, dalle ore 10.00, a Cerignola, in provincia di Foggia, presso l’Azienda Agricola A.R.T.E. di Massimo Borrelli, esempio virtuoso di realtà imprenditoriale in grado di conciliare la produzione di prodotti The post Tornano le giornate del Biogasfattobene first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..