Tonnellate di risorse estratte questo anno

Pianeti di cui abbiamo bisogno per soddisfare il nostro stile di vita

Quanto manca alla fine del mondo così come lo conosciamo

STATO DEL PIANETA TERRA
Il mondo potrebbe rimanere senza foreste pluviali nel 2100, cibo nel 2050, pesce nel 2048, acqua nel 2040. Fatti e statistiche ambientali sullo stato attuale del pianeta e su come è influenzato dalla nostra scelta dei prodotti di consumo.

  • Tornano le giornate del Biogasfattobene
    by Redazione on 14 Ottobre 2021 at 01:00

    Fa tappa in Puglia la nuova edizione dei BDR Days, le giornate del Biogasfattobene del CIB – Consorzio Italiano Biogas. L’appuntamento è per venerdì 15 ottobre, dalle ore 10.00, a Cerignola, in provincia di Foggia, presso l’Azienda Agricola A.R.T.E. di Massimo Borrelli, esempio virtuoso di realtà imprenditoriale in grado di conciliare la produzione di prodotti The post Tornano le giornate del Biogasfattobene first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Le società benefit: protagoniste della transizione sostenibile
    by Maria Concetta Rizzo on 29 Settembre 2021 at 15:46

    Cittadini e imprese nel loro quotidiano possono contribuire a migliorare il mondo da lasciare alle future generazioni; dobbiamo avere la consapevolezza di essere tutti responsabili e che il cambiamento radicale e duraturo debba avvenire dal basso. La sostenibilità può avere volti diversi ma ha un unico obiettivo: migliorare il modo di vivere, consumare, produrre per The post Le società benefit: protagoniste della transizione sostenibile first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • In Italia si fanno investimenti ESG?
    by Ingrid Leka on 23 Settembre 2021 at 08:00

    Da un paio di anni a questa parte la sigla ESG (Environmental Social and Governance) sinonimo di “sostenibile” è diventata tra le più sentite. Ma in Italia gli investimenti ESG ci sono? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prendere in considerazione da un lato gli investitori e dall’altra gli emittenti di strumenti finanziari sostenibili. Ci The post In Italia si fanno investimenti ESG? first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il 18 settembre si celebra il bambù, la pianta regina della sostenibilità ambientale
    by Redazione on 18 Settembre 2021 at 01:00

    Oggi, 18 Settembre, si celebra la Giornata Mondiale del Bambù: una ricorrenza ideata dalla World Bamboo Organization per aumentare a livello globale la consapevolezza delle mille risorse di questa pianta straordinaria e sensibilizzare il pubblico sulle grandi sfide mondiali attuali in cui il bambù può giocare un ruolo risolutivo da protagonista: la sostenibilità ambientale e The post Il 18 settembre si celebra il bambù, la pianta regina della sostenibilità ambientale first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Innovativi progetti di economia circolare per le smart city
    by Redazione on 13 Settembre 2021 at 01:00

    Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, protagonista della Milano Design Week con l’avanguardia e l’innovazione di alcuni dei suoi progetti di economia circolare che caratterizzano la visione sostenibile dell’azienda pubblica. Dalla bioenergia prodotta dagli scarti alimentari di Milano Ristorazione a In-VISIBLE, nuovo concetto di fontana realizzata con la plastica The post Innovativi progetti di economia circolare per le smart city first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il consumismo è compatibile con la sostenibilità?
    by Claudio Ventura on 18 Agosto 2021 at 01:00

    Il consumismo come fenomeno socio-economico Il consumismo è considerabile come il carburante del sistema economico moderno. Ciascuno di noi tende a conservare risparmi per acquistare un bene che dovrà soddisfare un nostro bisogno. Se la globalizzazione e il consumismo sono i pilastri dell’economia moderna, tutti noi, con i rispettivi bisogni da soddisfare con acquisti più The post Il consumismo è compatibile con la sostenibilità? first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Fit for 55, carbon-tax e investimenti sostenibili
    by Ingrid Leka on 19 Luglio 2021 at 01:00

    Il 14 luglio 2021 la Commissione Europea ha proposto il pacchetto per combattere il cambiamento climatico e stimolare la transizione verde. Quando nel dicembre 2019 è stato annunciato lo European Green Deal si è annunciato anche l’obiettivo primario dell’UE di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. A luglio 2021 Ursula von der Leyen annuncia The post Fit for 55, carbon-tax e investimenti sostenibili first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Agevolazioni al riciclo chimico danneggiano l’economia circolare
    by Redazione on 16 Luglio 2021 at 01:00

    Per sostenere lo sviluppo dell’economia circolare occorre puntare con forza sul riciclo meccanico della plastica. Non si possono condividere agevolazioni normative pro-riciclo chimico, che costituisce un’attività per il recupero dei rifiuti certamente non performante per l’ambiente. Si tratta infatti di agevolazioni che genererebbero una disparità di trattamento e quindi di concorrenza tra i due settori. The post Agevolazioni al riciclo chimico danneggiano l’economia circolare first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Sviluppo Sostenibile: il ruolo sociale dell’impresa
    by Maria Concetta Rizzo on 9 Luglio 2021 at 01:00

    In Italia si attende l’entrata nella Costituzione del principio della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile; ciò rafforzerebbe la produzione normativa, sia esistente sia successiva, che dovrebbe rifarsi al dettato costituzionale e obbligherebbe il legislatore a non poter più prescindere dalla sostenibilità. Per promuovere e diffondere un’economia globale per uno sviluppo equo, sostenibile e sorretto The post Sviluppo Sostenibile: il ruolo sociale dell’impresa first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Applicare l’economia circolare: il sottoprodotto da scarto a preziosa risorsa
    by Claudio Ventura on 25 Giugno 2021 at 01:00

    L’economia circolare per una crescita più sostenibile Il modello di economia lineare (take-make-use-dispose) che non prevede il recupero, il riciclo ed il riutilizzo dei rifiuti, è imperfetto dal momento che considera infinite le risorse naturali del nostro pianeta, ma, purtroppo, non è così. Essendoci un limite all’utilizzo delle materie prime che risultano essere essenziali per The post Applicare l’economia circolare: il sottoprodotto da scarto a preziosa risorsa first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..