Tonnellate di risorse estratte questo anno

Pianeti di cui abbiamo bisogno per soddisfare il nostro stile di vita

Quanto manca alla fine del mondo così come lo conosciamo

STATO DEL PIANETA TERRA
Il mondo potrebbe rimanere senza foreste pluviali nel 2100, cibo nel 2050, pesce nel 2048, acqua nel 2040. Fatti e statistiche ambientali sullo stato attuale del pianeta e su come è influenzato dalla nostra scelta dei prodotti di consumo.

  • Rinnovabili: l’impianto che cattura energia da vento e moto ondoso
    by Redazione on 8 Aprile 2021 at 01:00

    La Gran Bretagna fa passi da gigante nel settore delle rinnovabili. Non solo l’energia utilizzata arriva per la maggior parte da fonti rinnovabili, ma si continua a investire in nuove tecnologie per rendere la transizione energetica più veloce ed efficace possibile. La nuova sfida è sfruttare al meglio la produzione di energia dal mare e, The post Rinnovabili: l’impianto che cattura energia da vento e moto ondoso first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Clima: soluzione può essere sinergia tra adattamento e mitigazione
    by Claudio Ventura on 6 Aprile 2021 at 01:00

    Dal momento che le strategie di mitigazione intervengono sulle cause del cambiamento climatico, mentre quelle di adattamento sugli effetti, è necessario promuovere un approccio integrato capace di ottenere dei risultati sia nel breve che nel lungo termine. Per poter affrontare un problema così complesso come il cambiamento climatico è necessario agire alla fonte, riducendo o The post Clima: soluzione può essere sinergia tra adattamento e mitigazione first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • RAEE, cresce la raccolta: nel 2020 oltre 365mila tonnellate
    by Redazione on 29 Marzo 2021 at 01:00

    Sono oltre 365mila le tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) avviate a corretto smaltimento in Italia nel 2020. È quanto emerge dall’analisi dei dati diffusi dal Centro di Coordinamento RAEE. Si tratta di un risultato estremamente positivo, in crescita di oltre il 6% rispetto al 2019, a conferma del trend emerso negli The post RAEE, cresce la raccolta: nel 2020 oltre 365mila tonnellate first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • L’economia circolare può salvare il clima: Italia prima in Europa
    by Redazione on 24 Marzo 2021 at 02:00

    Non ci può essere transizione ecologica senza economia circolare. E le possibilità di evitare una catastrofe climatica, onorando gli impegni al 2050 assunti al vertice Onu di Parigi del 2015, sono legate al rilancio dell’economia circolare da cui dipende il 39% dei tagli di CO2. Ma per raggiungere questo obiettivo occorre, a livello globale, raddoppiare The post L’economia circolare può salvare il clima: Italia prima in Europa first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il tessuto ricavato dalla plastica è più sostenibile del cotone
    by Piera Vincenti on 22 Marzo 2021 at 02:00

    Trasformare il polietilene dei sacchetti di plastica e delle pellicole alimentari in tessuto? A quanto pare è possibile. A dircelo è una ricerca a condotta dagli ingegneri del Massachussets Institute of Technology (MIT) in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRM), appena apparsa sulla rivista Nature Sustainability. L’industria tessile The post Il tessuto ricavato dalla plastica è più sostenibile del cotone first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Giornata mondiale del riciclo, bene l’Italia che aumenta dell’1%
    by Redazione on 18 Marzo 2021 at 02:00

    Una corretta raccolta differenziata fa bene all’ambiente e alleconomia. Per rimarcare l’importanza del riciclo e sensibilizzare cittadini e istituzioni nella tutela ambientale la Global Recycling Foundation, ha istituito la giornata mondiale del riciclo che si celebra oggi, 18 marzo. In occasione di questa ricorrenza, il Conai, Consorzio nazionale imballaggi, ha stilato un primo bilancio del The post Giornata mondiale del riciclo, bene l’Italia che aumenta dell’1% first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • I rischi finanziari legati al cambiamento climatico
    by Ingrid Leka on 11 Marzo 2021 at 02:00

    Il cambiamento climatico e il global warming sono i rischi ambientali più importanti che danno luogo a tutta una serie di conseguenze come l’accelerazione dello scioglimento delle masse dei ghiacciai, l’innalzamento dei livelli dei mari, mutamenti e interruzioni nei tradizionali andamenti climatici stagionali, distruzione della biodiversità e crescente desertificazione. Riportiamo qui un grafico della Global The post I rischi finanziari legati al cambiamento climatico first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Rigenerazione urbana: un’opportunità di crescita sostenibile delle città
    by Claudio Ventura on 9 Marzo 2021 at 02:00

    La crescita delle città sta provocando il consumo e la perdita di una risorsa ambientale fondamentale: il suolo. Tuttavia, il fenomeno è contrastabile investendo in opere di riqualificazione e rigenerazione in grado di trasformare aree urbane dismesse in quartieri attivi dal punto di vista economico e sociale. Il fenomeno del consumo di suolo ed i The post Rigenerazione urbana: un’opportunità di crescita sostenibile delle città first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Energia: ENEA, calo record di consumi ed emissioni nel 2020
    by Redazione on 8 Marzo 2021 at 02:00

    Il 2020 sarà ricordato come l’anno del calo record dei consumi di energia (-10% rispetto al 2019) e delle emissioni di CO2 (-12%), che sono ora inferiori del 40% rispetto ai livelli del 2005. È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano dell’ENEA che evidenzia un netto miglioramento (+38%) dell’indice ISPRED, elaborato dall’Agenzia per The post Energia: ENEA, calo record di consumi ed emissioni nel 2020 first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Spreco alimentare globale: il 17% del cibo finisce nella spazzatura
    by Redazione on 7 Marzo 2021 at 02:00

    Lo spreco di cibo è un problema globale, non solo del mondo sviluppato. Secondo il nuovo Food Waste Index Report 2021 dell’United Nations environment programme (Unep) e dell’ONG britannica WRAP, «Circa 931 milioni di tonnellate di cibo, o il 17% del cibo totale disponibile per i consumatori nel 2019, sono finite nei cestini dei rifiuti The post Spreco alimentare globale: il 17% del cibo finisce nella spazzatura first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..