Tonnellate di risorse estratte questo anno

Pianeti di cui abbiamo bisogno per soddisfare il nostro stile di vita

Quanto manca alla fine del mondo così come lo conosciamo

STATO DEL PIANETA TERRA
Il mondo potrebbe rimanere senza foreste pluviali nel 2100, cibo nel 2050, pesce nel 2048, acqua nel 2040. Fatti e statistiche ambientali sullo stato attuale del pianeta e su come è influenzato dalla nostra scelta dei prodotti di consumo.

  • L’Italia si gioca tutto nella partita alla conquista dell’idrogeno verde
    by Maria Cristina Mastrangelo on 13 Gennaio 2021 at 02:00

    C’è un piccolo, leggerissimo elemento che prenderà per mano l’Europa per accompagnarla verso la neutralità climatica entro il 2050. Si tratta dell’idrogeno, che farà la parte del leone nel processo di decarbonizzazione previsto dal Green Deal Europeo voluto fortemente dalla presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen. Entro la metà del secolo il Vecchio Continente The post L’Italia si gioca tutto nella partita alla conquista dell’idrogeno verde first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • La responsabilità sociale d’impresa e il rischio del greenwashing
    by Claudio Ventura on 11 Gennaio 2021 at 02:00

    I consumatori sono sempre più attenti alla questione ambientale e spingono le imprese a raggiungere e, di conseguenza comunicare, non solo risultati economici, ma anche ambientali e sociali. Alcune imprese, però, considerando i vantaggi economici e sociali ottenibili da una politica aziendale attenta alla questione ambientale, definiscono i loro prodotti “eco-friendly”, senza alcuna reale prova The post La responsabilità sociale d’impresa e il rischio del greenwashing first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Architettura sostenibile, a Magnano la casa di legno, paglia e sughero
    by Maria Giuseppina Ferrulli on 4 Gennaio 2021 at 02:02

    L’architettura sostenibile sta diventando sempre di più un’esigenza dei cittadini del mondo; la sperimentazione e la creatività sono sicuramente tra i fattori vincenti propri di un approccio ecologico e sostenibile nel campo della costruzione. Grazie ad architetti visionari e appassionati, nuove tecniche e nuovi materiali vengono proposti ed utilizzati in vista di un impatto ambientale The post Architettura sostenibile, a Magnano la casa di legno, paglia e sughero first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Gli italiani preferiscono il second hand. E molti ricicleranno i regali
    by Redazione on 26 Dicembre 2020 at 02:00

    Con il lockdown, molti italiani hanno colto l’occasione per riorganizzare la propria vita e rivedere le proprie priorità, a partire dagli spazi in casa, vissuti quanto mai prima. Un’occasione per mettere da parte gli oggetti che non servivano più e cercarne di più adatti, con l’usato come opportunità concreta di risparmio, ma anche di guadagno, per The post Gli italiani preferiscono il second hand. E molti ricicleranno i regali first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Una produzione sostenibile e circolare è l’unico futuro per l’industria fashion
    by Gaia Lamperti on 17 Dicembre 2020 at 02:00

    Mentre tutti i servizi a livello globale diventano sempre più costosi, la cosiddetta industria del fast fashion è l’unica che, invece, continua a diminuire i propri prezzi di mercato. Il risultato? Negli ultimi decenni la vendita di abbigliamento è salita esponenzialmente, mentre la durata media del ciclo di vita dei capi è diminuita. Questo trend The post Una produzione sostenibile e circolare è l’unico futuro per l’industria fashion first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Oltre 1 milione di cittadini chiedono all’UE misure contro la deforestazione
    by Redazione on 16 Dicembre 2020 at 02:00

    Si è conclusa pochi giorni fa la consultazione europea “Deforestazione e degrado forestale – riduzione dell’impatto dei prodotti immessi sul mercato dell’Ue”, che grazie alle numerose adesioni ricevute verrà ricordata come la più ampia consultazione pubblica dell’Ue su questioni ambientali svoltasi finora. Sono state 1.193.652 le persone che hanno partecipato per chiedere all’Ue di garantire The post Oltre 1 milione di cittadini chiedono all’UE misure contro la deforestazione first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • La sostenibilità è sempre più di moda: ecco l’abbigliamento ecocompatibile
    by Claudio Ventura on 12 Dicembre 2020 at 02:00

    L’abbigliamento ecocompatibile rappresenta una nuova opportunità di crescita per le aziende che operano nel settore della moda. Realizzando e vendendo capi d’abbigliamento costituiti da materiali naturali o riciclati è possibile soddisfare una domanda di mercato sempre più densa di consumatori “etici” ed attenti alle questioni ambientali. Negli ultimi anni i concetti di sostenibilità ed economia The post La sostenibilità è sempre più di moda: ecco l’abbigliamento ecocompatibile first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Treedom: un milione e mezzo di alberi piantati nel mondo in dieci anni
    by Redazione on 8 Dicembre 2020 at 02:00

    Con il baobab piantato in Kenya, Treedom,la piattaforma italiana che permette di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la loro storia, nell’ambito di progetti di sostenibilità ambientale e sociale, taglia il traguardo di un milione e mezzo di alberi piantati nel mondo in dieci anni di attività. Un cacao in Camerun, un The post Treedom: un milione e mezzo di alberi piantati nel mondo in dieci anni first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Scarti alimentari diventano energia pulita con Gruppo CAP e ThinkAbout
    by Redazione on 26 Novembre 2020 at 02:00

    Offrire prodotti alimentari scontati e, al tempo stesso, recuperare quelli non più vendibili per trasformali in energia pulita: è questo l’obiettivo del progetto NO.W! “NO Waste” di ThinkAbout, realtà che opera nell’ambito della riduzione dello spreco alimentare, mettendo in contatto aziende che sono attente alla sostenibilità con produttori di cibo, sia grandi che piccoli, evitando, The post Scarti alimentari diventano energia pulita con Gruppo CAP e ThinkAbout first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Da una start-up italiana la tazzina di caffè riutilizzabile contro il monouso
    by Redazione on 25 Novembre 2020 at 02:00

    Una tazzina da asporto riutilizzabile infinite volte, in modo che il nostro caffè non impatti sull’ambiente e conservi il suo aroma. Una start-up italiana ha trovato una soluzione originale per eliminare completamente il monouso, un metodo alternativo per andare al bar a gustare un buon caffè riducendo l’impatto ambientale e i rifiuti, anche e soprattutto The post Da una start-up italiana la tazzina di caffè riutilizzabile contro il monouso first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..