Tonnellate di risorse estratte questo anno

Pianeti di cui abbiamo bisogno per soddisfare il nostro stile di vita

Quanto manca alla fine del mondo così come lo conosciamo

STATO DEL PIANETA TERRA
Il mondo potrebbe rimanere senza foreste pluviali nel 2100, cibo nel 2050, pesce nel 2048, acqua nel 2040. Fatti e statistiche ambientali sullo stato attuale del pianeta e su come è influenzato dalla nostra scelta dei prodotti di consumo.

  • Vivere in un ambiente sano è un diritto umano universale
    by Maria Concetta Rizzo on 18 Agosto 2022 at 01:00

    Lo scorso 28 luglio, l’Assemblea Generale dell’ONU ha approvato la risoluzione sul diritto universale a vivere in un ambiente sano, pulito e sostenibile. La risoluzione afferma che “i cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono alcune delle minacce più urgenti per il futuro dell’umanità” e invita gli Stati a “intensificare gli sforzi per garantire che The post Vivere in un ambiente sano è un diritto umano universale first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il report d’impatto, ben oltre il bilancio di sostenibilità
    by Maria Concetta Rizzo on 14 Luglio 2022 at 01:00

    Il report, in genere, è la rappresentazione di ciò che l’azienda realizza. È uno strumento di rappresentazione delle azioni/attività virtuose messe in atto dall’impresa ed è da considerarsi come una nuova opportunità e modalità di fare business.Reputazione, sostenibilità, impatti socio-ambientali e capitali intangibili rappresentano i nuovi “elementi produttivi” che devono essere inclusi nella rendicontazione aziendale. The post Il report d’impatto, ben oltre il bilancio di sostenibilità first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Carbon footprint: cos’è, come si misura e perché è importante
    by Amato Spatola on 27 Maggio 2022 at 01:00

    La carbon footprint, letteralmente “impronta (di piede) di carbonio”, nota in italiano come impronta ecologica è il parametro che, meglio di qualunque altra variabile, permette di determinare gli impatti ambientali delle attività di origine antropica sul cambiamento climatico e, quindi, sul surriscaldamento del pianeta. La Carbon Footprint è un parametro che esprime in tonnellate di CO2 equivalente il totale delle emissioni di The post Carbon footprint: cos’è, come si misura e perché è importante first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Giornata Mondiale del Riciclo: focus su economia circolare e materie prime
    by Redazione on 18 Marzo 2022 at 08:33

    L’invasione della Russia in Ucraina ed il conseguente rialzo del costo dell’energia hanno posto al centro dell’agenda di Governo il tema degli approvvigionamenti delle materie prime. In questo scenario l’economia circolare rappresenta una risposta strategica per l’Italia in termini di diversificazione delle fonti e un vettore di crescita sostenibile per l’immediato futuro. Nella Giornata mondiale The post Giornata Mondiale del Riciclo: focus su economia circolare e materie prime first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Cibo, moda e tecnologie digitali con un unico focus: l’economia circolare
    by Redazione on 24 Febbraio 2022 at 02:00

    Aziende, organizzazioni, istituzioni, startup ed enti di ricerca hanno mostrato il loro percorso tutto circolare per favorire la nascita di attività innovative e imprenditoriali a livello nazionale ed internazionale. Cinque le tematiche trattate durante la 2 giorni: Agri-food, Tessile e Moda, Città, Materiali e Tecnologie Digitali con un unico focus comune, l’Economia Circolare. Più di The post Cibo, moda e tecnologie digitali con un unico focus: l’economia circolare first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Stop a green claims e greenwashing: la sostenibilità arriva in tribunale
    by Maria Concetta Rizzo on 14 Febbraio 2022 at 06:48

    Cosa si intende per green claim e greewashing Una definizione di green claim e greenwashing è rinvenibile nel working paper denominato “Orientamenti per l’attuazione/applicazione della direttiva 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali” pubblicato dalla Commissione Europea il 25 maggio 2016: “Le espressioni «asserzione ambientale» e «dichiarazione ecologica» si riferiscono alla pratica di suggerire o in The post Stop a green claims e greenwashing: la sostenibilità arriva in tribunale first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Torna Re-think, forum internazionale di economia circolare
    by Redazione on 26 Gennaio 2022 at 02:00

    Con l’obiettivo di favorire la nascita e la diffusione di attività innovative e imprenditoriali accelerare la transizione ad un’economia circolare, Tondo, organizzazione internazionale operante in tale settore, annuncia il prossimo appuntamento con Re-think Circular Economy Forum. L’evento si terrà a Milano il 10 e 11 febbraio 2022 in modalità ibrida: gli speaker, i principali stakeholder The post Torna Re-think, forum internazionale di economia circolare first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • I cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime
    by Redazione on 12 Gennaio 2022 at 02:00

    Sviluppare un nuovo processo per il recupero di materiali e metalli di elevato valore da telefoni cellulari a fine vita in ottica di economia circolare. È questo l’obiettivo del progetto PORTENT co-finanziato dalla Regione Lazio con circa 140 mila euro attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e coordinato dal Laboratorio ENEA ‘Tecnologie per il Riuso, il The post I cellulari dismessi diventano “miniere” di materie prime first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Farm to Fork: calo della produzione e aumento dei costi
    by Silvia Benati on 6 Dicembre 2021 at 02:00

    Filiera agroalimentare e ambiente Discutere oggigiorno di sostenibilità ambientale tralasciando la filiera agroalimentare sarebbe impensabile ed irresponsabile, considerato l’impatto significativamente negativo che quest’ultima esercita sul clima, sull’impoverimento del suolo e della biodiversità, oltre che sull’uso di risorse scarse quali l’acqua e la terra (argomentato già ampiamente da FAO nel rapporto del 2006 “Livestock’s long shadow”). The post Farm to Fork: calo della produzione e aumento dei costi first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • FSC® lancia un concorso per la sostenibilità nel legno arredo
    by Redazione on 24 Novembre 2021 at 14:48

    FSC celebrates sustainable furniture: FSC celebra il legno-arredo sostenibile. Questo il claim che inaugura la prima edizione europea del concorso creato dal Forest Stewardship Council®, ONG internazionale che promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo, per riconoscere e premiare aziende con base in Italia, San Marino, Regno Unito, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Balcani (Slovenia, The post FSC® lancia un concorso per la sostenibilità nel legno arredo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..