• Raccolta differenziata: come smaltire la batteria dell’automobile

    Smaltire correttamente la batteria dell’auto è sicuramente un’operazione delicata, soprattutto per chi si trova a cambiare il pezzo da solo e ha la necessità di sbarazzarsi di quello vecchio. Quando, infatti, a cambiare la batteria della nostra auto è un professionista, egli ha anche l’obbligo di ritirare e smaltire il vecchio, senza costi aggiuntivi per The post Raccolta differenziata: come smaltire la batteria dell’automobile first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Raccolta differenziata: come smaltire e riciclare CD e DVD

    Anche i vecchi CD e DVD hanno bisogno di essere smaltiti quando si rovinano, quando non servono più o si smagnetizzano e non possono più essere letti. Riciclare CD e DVD non è così banale e scontato come potrebbe sembrare perché non è semplice identificare qual è il giusto contenitore della raccolta differenziata. Prima di The post Raccolta differenziata: come smaltire e riciclare CD e DVD first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Raccolta differenziata: dove si butta il tetrapak?

    Dove si butta il tetrapak? La risposta è: dipende dal comune. Chi è attento nel fare una corretta raccolta differenziata, si sarà chiesto almeno una volta dove si buttano i contenitori del latte o dei suchi di frutta. Ebbene, la risposta varia a seconda della zona: nella maggior parte dei comuni, il tetrapak va conferito The post Raccolta differenziata: dove si butta il tetrapak? first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Dove si butta il polistirolo

    Il polistirolo è un materiale molto versatile che viene usato come imballaggio, sia per gli alimenti sia per proteggere oggetti fragili come, ad esempio, gli elettrodomestici. Una volta utilizzato, la domanda che ci facciamo è: dove si butta il polistirolo? Una domanda lecita per chi ci tiene a far bene la raccolta differenziata. Innanzitutto, è The post Dove si butta il polistirolo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Dove si butta la lettiera del gatto?

    Lo smaltimento del contenuto della lettiera del gatto è fondamentale per garantire una corretta raccolta differenziata. Per questo, chiunque abbia un gatto, si è chiesto almeno una volta: dove butto la lettiera? La risposta è: dipende dal tipo di materiale di cui è composta la sabbia. Partiamo dai dati: in Italia sono stati censiti otto The post Dove si butta la lettiera del gatto? first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Raccolta differenziata: dove si butta il barattolo della Nutella?

    I barattoli della Nutella, così come gli altri vasetti di crema spalmabile alla nocciola, sono composti essenzialmente di quattro parti e, per riciclarli correttamente, c’è bisogno di fare un’accurata divisione dei vari materiali. Innanzitutto il barattolo. Dopo averlo leccato ben benino, conferitelo pure nel vetro. Il tappo, invece, va scomposto in due sezioni: il cartoncino The post Raccolta differenziata: dove si butta il barattolo della Nutella? first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Raccolta differenziata: come smaltire pannolini, pannoloni e assorbenti

    Pannolini, pannoloni e assorbenti igienici rientrano in una categoria di rifiuti a sé e come tali vanno smaltiti, ma non ovunque. A causa del particolare materiale di cui sono fatti, questi rifiuti sono difficili da riciclare ma, nel maggio del 2019, si è tentato di dare una svolta con il decreto “End of Waste”, che The post Raccolta differenziata: come smaltire pannolini, pannoloni e assorbenti first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Raccolta differenziata: come smaltire correttamente sfalci e potature

    Avere un giardino di cui prendersi cura o un terrazzo con piante e fiori significa fare i conti con alberi da potare, foglie che cadono, rami che devono essere smaltiti regolarmente. Conferire gli sfalci nel modo corretto aiuta a fare una buona raccolta differenziata e a recuperare materiale che poi diventerà compost e sarà utilizzato The post Raccolta differenziata: come smaltire correttamente sfalci e potature first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Raccolta differenziata: come smaltire correttamente gli abiti usati

    Gli abiti usati sono una risorsa preziosa per questo è indispensabile smaltirli in modo corretto. Lo si può fare in molti modi, primo tra tutti riciclando gli indumenti o avviandoli alla filiera del second hand, che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo grazie a negozi fisici e a store online specializzati nella The post Raccolta differenziata: come smaltire correttamente gli abiti usati first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Raccolta differenziata: come smaltire correttamente pile e batterie esauste

    Le pile e gli accumulatori portatili, una volta esaurito il loro ciclo di vita, non possono essere gettate tra i rifiuti indifferenziati ma devono essere smaltite separatamente in quando contengono sostanze tossiche che se disperse nell’ambiente sono altamente inquinanti. Con il termine pila si intende una fonte di energia elettrica ottenuta attraverso la trasformazione di The post Raccolta differenziata: come smaltire correttamente pile e batterie esauste first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..