Totale degli aerei decollati questo anno

Totale dei turisti nel mondo questo anno

Numero di eco-turisti questo anno

TURISMO E TRASPORTI
Il settore dei trasporti contribuisce notevolmente all’inquinamento atmosferico e alle emissioni di CO2. Gli 1,4 miliardi di arrivi di turisti del mondo ogni anno non aiutano. Le emissioni degli aeroplani includono anidride carbonica, monossido di carbonio, ossidi di azoto, ossidi di zolfo, piombo e il cosiddetto carbonio nero. La buona notizia è che le auto elettriche, i treni, le navi e persino gli aerei hanno un grande potenziale.

  • Dal CAI un’app per gli amanti dell’escursionismo
    by Redazione on 27 Agosto 2022 at 01:00

    Da oggi c’è un nuovo modo di scoprire i sentieri italiani. La app “Mappa Digitale del Sentiero Italia CAI” (mappadigitalesentieroitalia.it), realizzata da Webmapp in collaborazione con il Club alpino italiano, offre infatti itinerari appositamente studiati per l’escursionismo che descrivono le caratteristiche fisiche e naturali del territorio in alta fedeltà. «Con il progetto Sentiero Italia, – dichiara Antonio Montani, Presidente generale The post Dal CAI un’app per gli amanti dell’escursionismo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Ritorna l’ecoturismo nella foresta amazzonica
    by Redazione on 19 Maggio 2022 at 01:00

    La pandemia di Covid-19 ha segnato un periodo molto difficile per tutta l’economia mondiale, ma uno dei settori che ha subito più danni è senza dubbio quello del turismo. La mobilità delle persone è entrata in stallo mentre i governi lavoravano per prevenire la diffusione del virus. Il drammatico stop al turismo forzato dalla pandemia The post Ritorna l’ecoturismo nella foresta amazzonica first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il Ministero del Turismo rilancia il turismo montano
    by Redazione on 3 Marzo 2022 at 02:00

    ll ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha incontrato lo scorso 14 febbraio il Presidente generale del Club Alpino Italiano (CAI) Vincenzo Torti. Al centro del colloquio, le attività e le iniziative che il CAI metterà in campo a fronte delle nuove importanti risorse, 5 milioni di euro, messe a disposizione dal ministero. È stata la The post Il Ministero del Turismo rilancia il turismo montano first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il trionfo dell’outdoor nel 2021: glamping è la nuova parola d’ordine!
    by Redazione on 10 Dicembre 2021 at 15:33

    Con l’anno nuovo alle porte, aumenta la voglia di programmare i prossimi viaggi del 2022, alla scoperta di nuove destinazioni ed esperienze inedite, a stretto contatto con la natura, senza rinunciare al comfort e allo stile. Pitchup.com, piattaforma per la prenotazione di vacanze outdoor in tutta Europa, racconta le tendenze emergenti del glamping, la declinazione The post Il trionfo dell’outdoor nel 2021: glamping è la nuova parola d’ordine! first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • In bicicletta sulle ciclovie da Oscar
    by Redazione on 7 Agosto 2021 at 08:59

    Il turismo in bicicletta non conosce stagioni: è sempre il momento giusto per salire in sella e andare alla scoperta delle bellezze dei territori italiani pedalando in armonia con la natura che ci circonda. Un’escursione di poche ore nei parchi fuori città, un fine settimana sulle due ruote sulle strade del vino, un bici-viaggio con The post In bicicletta sulle ciclovie da Oscar first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il Cammino della Linea Gotica: trekking nella storia
    by Maria Giuseppina Ferrulli on 29 Aprile 2021 at 01:00

    Da circa un mese sono iniziati i lavori per realizzare il Cammino della Linea gotica, lungo 175 chilometri, che coinvolge ben 32 Comuni delle province di Bologna e Modena; anche se non è stato ancora ultimato, il sentiero è percorribile a piedi o in bicicletta. Costituito da dieci tappe, il percorso si presta ad essere The post Il Cammino della Linea Gotica: trekking nella storia first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Woodvivors, l’Italia dal Sud al Nord a dorso di un mulo
    by Piera Vincenti on 17 Aprile 2021 at 01:00

    Un viaggio di 2500 chilometri a passo di mulo, per risalire la Penisola da Sud a Nord, attraversando l’Italia rurale e raccontando le storie di braccianti, allevatori e artigiani. È questo il fulcro del progetto Woodvivors – L’Italia a passo di mulo, un cammino di scoperta che ha preso il via ieri, 16 aprile, grazie The post Woodvivors, l’Italia dal Sud al Nord a dorso di un mulo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Viaggio tra i profumi, con Mappae 12 itinerari tra le erbe aromatiche
    by Redazione on 5 Aprile 2021 at 01:00

    Un viaggio tra i profumi e i colori delle erbe aromatiche: ecco MAPPAE (Medicinal and Aromatic Plants Pathways Across Europe), il progetto che pone al centro la riscoperta delle erbe tipiche delle aree che circondano il Mediterraneo. Dodici itinerari turistici in sei paesi d’Europa sulle rotte delle erbe aromatiche e officiali per regalare esperienze autentiche, The post Viaggio tra i profumi, con Mappae 12 itinerari tra le erbe aromatiche first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Viaggiare all’aria aperta: il trend turistico dell’estate 2021
    by Maria Giuseppina Ferrulli on 3 Aprile 2021 at 01:00

    Sono giorni in cui parlare di turismo è diventato veramente complicato. Se nei primi mesi dell’emergenza sanitaria c’è stato un grande fermento e una gran voglia di riprendersi il tempo, la natura e la vita, a distanza di un anno il persistere della condizione emergenziale ci ha portati a provare una maggiore sfiducia nei confronti The post Viaggiare all’aria aperta: il trend turistico dell’estate 2021 first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Cammino di Bardolino, trekking tra i vigneti del Lago di Garda
    by Piera Vincenti on 14 Marzo 2021 at 02:00

    In Veneto c’è un nuovo cammino che attraversa borghi, vigneti e colline. È il Cammino di Bardolino, una rete di itinerari ciclopedonali che vi porterà alla scoperta dei territori intorno al Lago di Garda famosi per la loro produzione vinicola. Il Cammino di Bardolino, inaugurato nel marzo 2020, è lungo ben 100 chilometri e percorre The post Cammino di Bardolino, trekking tra i vigneti del Lago di Garda first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..