Totale degli aerei decollati questo anno

Totale dei turisti nel mondo questo anno

Numero di eco-turisti questo anno

TURISMO E TRASPORTI
Il settore dei trasporti contribuisce notevolmente all’inquinamento atmosferico e alle emissioni di CO2. Gli 1,4 miliardi di arrivi di turisti del mondo ogni anno non aiutano. Le emissioni degli aeroplani includono anidride carbonica, monossido di carbonio, ossidi di azoto, ossidi di zolfo, piombo e il cosiddetto carbonio nero. La buona notizia è che le auto elettriche, i treni, le navi e persino gli aerei hanno un grande potenziale.

  • Viaggio tra i seccatoi toscani alla scoperta del Pane della Montagna
    by Claudia Lippi on 16 Gennaio 2021 at 02:00

    L’antica tradizione della seccatura delle castagne viene ancora portata avanti con passione nel cuore della Toscana, dove i seccatoi sono al lavoro per realizzare quello che viene conosciuto anche come il Pane della Montagna. ⁠La raccolta dei marroni inizia a metà ottobre. Da quel momento si inizia a fare la brace nel seccatoio, che oggi The post Viaggio tra i seccatoi toscani alla scoperta del Pane della Montagna first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Camminare con le ciaspole: tutti i benefici delle escursioni sulla neve
    by Piera Vincenti on 10 Gennaio 2021 at 02:03

    Silenzio, paesaggi bianchi, montagne coperte di neve a perdita d’occhio. Sono le prime immagini che ci vengono in mente quando pensiamo alle ciaspole che quest’anno, complice il Covid-19 e la chiusura delle piste da sci, stanno attirando tanti neofiti, oltre che gli appassionati della neve e della montagna. Ciaspolare è un’attività invernale sicuramente faticosa ma The post Camminare con le ciaspole: tutti i benefici delle escursioni sulla neve first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • In bici lungo la ferrovia dismessa tra l’Appennino Lucano e il Pollino
    by Maria Giuseppina Ferrulli on 31 Dicembre 2020 at 02:00

    Una vecchia ferrovia dismessa, un paesaggio mozzafiato e un progetto di recupero visionario: questi sono gli ingredienti che hanno portato alla creazione di una ciclovia tra i Parchi nazionali dell’Appennino Lucano e del Pollino. La vecchia ferrovia venne ideata a fine ‘800 per collegare le tratte esistenti Cosenza-Sibari e Sicignano-Lagonegro; il primo tratto venne inaugurato nel 1915 e The post In bici lungo la ferrovia dismessa tra l’Appennino Lucano e il Pollino first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Isola d’Elba: non solo mare ma anche percorsi escursionistici mozzafiato
    by Claudia Lippi on 22 Dicembre 2020 at 02:00

    Alzi la mano chi associa il mare all’estate! Bene, ne vedo diverse alzate. Mi fa piacere perché così ho un motivo in più per farvi entrare nel mondo delle isole d’inverno, fuori stagione. Troppe volte cadiamo nel tranello nell’associare ad un elemento qualcosa di precostituito, mare = estate, montagna = inverno oppure passeggiate d’estate. Amo The post Isola d’Elba: non solo mare ma anche percorsi escursionistici mozzafiato first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Da ingegnere a guida ambientale: vi racconto la mia vita ecosostenibile
    by Claudia Lippi on 17 Novembre 2020 at 02:00

    Quando mi volto indietro sorrido: sono orgogliosa del mio cambiamento, lasciare una vita che non mi rappresentava più per creare il mio progetto in linea con la (Mia) vera Natura: Lasca la Randa – Vela e Trekking Ecosostenibili e consapevoli. In questo primo articolo voglio raccontarvi la mia storia, poi vi porterò in viaggio con The post Da ingegnere a guida ambientale: vi racconto la mia vita ecosostenibile first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Viaggio tra i borghi più belli d’Italia alla riscoperta del turismo lento
    by Piera Vincenti on 15 Novembre 2020 at 02:00

    L’autunno è il periodo ideale per viaggiare alla scoperta dei piccoli centri. L’Italia è ricca di borghi che conservano un sapore antico, immersi in paesaggi meravigliosi e verdeggianti, nei quali è bello perdersi. I vicoletti, le case in pietra, la tradizione che si mescola alla modernità, il gusto della riscoperta di un tempo e uno The post Viaggio tra i borghi più belli d’Italia alla riscoperta del turismo lento first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Foliage e raccolta funghi e castagne: attività per vivere la natura in autunno
    by Piera Vincenti on 1 Novembre 2020 at 02:00

    Sono tante le attività da svolgere in autunno, anche in questo periodo particolare contrassegnato da restrizioni varie. Come sempre, protagonista è la natura con i suoi colori, che hanno assunto le tonalità del giallo, del rosso e del marrone. Proprio il foliage è una delle attività più gettonate di questo periodo, insieme alla raccolta di The post Foliage e raccolta funghi e castagne: attività per vivere la natura in autunno first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Giardino dei sensi e della biodiveristà: un percorso in armonia con la natura
    by Redazione on 19 Ottobre 2020 at 01:00

    Un percorso sensoriale per scoprire i profumi, i sapori, i rumori delle piante ed entrare in armonia con la natura e con le piante, accessibile a tutta la cittadinanza. Il nuovo Giardino dei Sensi e della Biodiversità è stato inaugurato a Cento, in provincia di Ferrara, dopo tre anni di lavori che hanno permesso di The post Giardino dei sensi e della biodiveristà: un percorso in armonia con la natura first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Ferrovie Dismesse: una grande risorsa per la bicicletta e l’ambiente
    by Redazione on 1 Ottobre 2020 at 14:03

    Le Ferrovie Dismesse rappresentano in Italia un patrimonio di oltre 5.000 km. Il loro recupero è un tema da sempre caro a FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che, già nel 2010, aveva realizzato una prima indagine dal titolo Dalle rotaie alle bici con il duplice obiettivo di classificare quanto già in essere e di stimolare The post Ferrovie Dismesse: una grande risorsa per la bicicletta e l’ambiente first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Il cammino è donna: Ilaria Canali racconta le sue “Ragazze in gamba”
    by Piera Vincenti on 28 Settembre 2020 at 01:00

    Esiste una rete di donne in cammino che, zaino in spalla, percorrono l’Italia in lungo e in largo, spesso da sole altre volte in compagnia e, un passo dopo l’altro, ritrovano se stesse, conoscono gente nuova, sperimentano la libertà. Quante siano esattamente le donne che ogni anno decidono mettersi in cammino – per il gusto The post Il cammino è donna: Ilaria Canali racconta le sue “Ragazze in gamba” first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..