Totale degli aerei decollati questo anno

Totale dei turisti nel mondo questo anno

Numero di eco-turisti questo anno

TURISMO E TRASPORTI
Il settore dei trasporti contribuisce notevolmente all’inquinamento atmosferico e alle emissioni di CO2. Gli 1,4 miliardi di arrivi di turisti del mondo ogni anno non aiutano. Le emissioni degli aeroplani includono anidride carbonica, monossido di carbonio, ossidi di azoto, ossidi di zolfo, piombo e il cosiddetto carbonio nero. La buona notizia è che le auto elettriche, i treni, le navi e persino gli aerei hanno un grande potenziale.

  • Woodvivors, l’Italia dal Sud al Nord a dorso di un mulo
    by Piera Vincenti on 17 Aprile 2021 at 01:00

    Un viaggio di 2500 chilometri a passo di mulo, per risalire la Penisola da Sud a Nord, attraversando l’Italia rurale e raccontando le storie di braccianti, allevatori e artigiani. È questo il fulcro del progetto Woodvivors – L’Italia a passo di mulo, un cammino di scoperta che ha preso il via ieri, 16 aprile, grazie The post Woodvivors, l’Italia dal Sud al Nord a dorso di un mulo first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Viaggio tra i profumi, con Mappae 12 itinerari tra le erbe aromatiche
    by Redazione on 5 Aprile 2021 at 01:00

    Un viaggio tra i profumi e i colori delle erbe aromatiche: ecco MAPPAE (Medicinal and Aromatic Plants Pathways Across Europe), il progetto che pone al centro la riscoperta delle erbe tipiche delle aree che circondano il Mediterraneo. Dodici itinerari turistici in sei paesi d’Europa sulle rotte delle erbe aromatiche e officiali per regalare esperienze autentiche, The post Viaggio tra i profumi, con Mappae 12 itinerari tra le erbe aromatiche first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Viaggiare all’aria aperta: il trend turistico dell’estate 2021
    by Maria Giuseppina Ferrulli on 3 Aprile 2021 at 01:00

    Sono giorni in cui parlare di turismo è diventato veramente complicato. Se nei primi mesi dell’emergenza sanitaria c’è stato un grande fermento e una gran voglia di riprendersi il tempo, la natura e la vita, a distanza di un anno il persistere della condizione emergenziale ci ha portati a provare una maggiore sfiducia nei confronti The post Viaggiare all’aria aperta: il trend turistico dell’estate 2021 first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Cammino di Bardolino, trekking tra i vigneti del Lago di Garda
    by Piera Vincenti on 14 Marzo 2021 at 02:00

    In Veneto c’è un nuovo cammino che attraversa borghi, vigneti e colline. È il Cammino di Bardolino, una rete di itinerari ciclopedonali che vi porterà alla scoperta dei territori intorno al Lago di Garda famosi per la loro produzione vinicola. Il Cammino di Bardolino, inaugurato nel marzo 2020, è lungo ben 100 chilometri e percorre The post Cammino di Bardolino, trekking tra i vigneti del Lago di Garda first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Food for trash, in Toscana chi pulisce l’ambiente vince una cena gourmet
    by Redazione on 6 Marzo 2021 at 02:00

    Camminare, si sa, fa bene al fisico e anche alla mente, perchè concilia la riflessione, ma se servisse anche per migliorare l’ambiente? Non si può pensare di mangiare bene senza prendersi cura del territorio che ci circonda, possiamo scegliere i prodotti migliori, ma se la natura non viene rispettata, il risultato non potrà mai essere The post Food for trash, in Toscana chi pulisce l’ambiente vince una cena gourmet first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Trekking, cosa mettere nello zaino per l’escursione di un giorno
    by Piera Vincenti on 28 Febbraio 2021 at 02:00

    Quando si affronta un trekking, anche se in giornata e su percorsi non eccessivamente impegnativi, è bene avere nello zaino una serie di oggetti indispensabili, che potrebbero utili in caso di imprevisto. La lista non è molto lunga, ma qualcuno di questi oggetti potrebbe salvarvi da una brutta giornata. Prima di stilare un elenco, è The post Trekking, cosa mettere nello zaino per l’escursione di un giorno first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Neve, contro il climate change un nuovo modo di vivere la montagna
    by Redazione on 7 Febbraio 2021 at 02:00

    Industria della neve e cambiamenti climatici sono alleati nel trasformare il volto delle montagne e a renderle non più il luogo della natura e del turismo sostenibile ma quello, troppo spesso, del degrado e dell’abbandono. Superare la monocultura dello sci alpino è possibile con strategie e buone pratiche di sviluppo turistico sostenibile. Il Club alpino The post Neve, contro il climate change un nuovo modo di vivere la montagna first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Forest Therapy: cos’è e dove praticarla in Italia
    by Piera Vincenti on 24 Gennaio 2021 at 02:01

    Negli ultimi anni si è diffusa l’idea di un turismo sostenibile a contatto con la natura, per riscoprire luoghi incontaminati e viaggiare rispettando l’ambiente. Le location green e a impatto zero sono sempre più ricercate, ma soprattutto le persone hanno voglia di immergersi nella natura per lasciarsi alle spalle lo stress della città e il The post Forest Therapy: cos’è e dove praticarla in Italia first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Viaggio tra i seccatoi toscani alla scoperta del Pane della Montagna
    by Claudia Lippi on 16 Gennaio 2021 at 02:00

    L’antica tradizione della seccatura delle castagne viene ancora portata avanti con passione nel cuore della Toscana, dove i seccatoi sono al lavoro per realizzare quello che viene conosciuto anche come il Pane della Montagna. ⁠La raccolta dei marroni inizia a metà ottobre. Da quel momento si inizia a fare la brace nel seccatoio, che oggi The post Viaggio tra i seccatoi toscani alla scoperta del Pane della Montagna first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..

  • Camminare con le ciaspole: tutti i benefici delle escursioni sulla neve
    by Piera Vincenti on 10 Gennaio 2021 at 02:03

    Silenzio, paesaggi bianchi, montagne coperte di neve a perdita d’occhio. Sono le prime immagini che ci vengono in mente quando pensiamo alle ciaspole che quest’anno, complice il Covid-19 e la chiusura delle piste da sci, stanno attirando tanti neofiti, oltre che gli appassionati della neve e della montagna. Ciaspolare è un’attività invernale sicuramente faticosa ma The post Camminare con le ciaspole: tutti i benefici delle escursioni sulla neve first appeared on SmartGreen Post | l’informazione green in Italia..